Volta a Catalunya 2022, Nairo Quintana ha sottovalutato la situazione: “Quando sono partiti Higuta e Carapaz mi è sembrato molto rischioso”
Nairo Quitana è tra i grandi sconfitti della sesta tappa della Volta a Catalunya 2022. Il portacolori della Arkéa – Samsic, infatti, quando Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) e Sergio Higuta (Bora-Hansgrohe) hanno lanciato l’attacco a 120 chilometri dalla conclusione che ha permesso loro di conquistare rispettivamente tappa e maglia di leader, ha deciso di non seguirli. Una scelta che si è rivelata poco saggia. Il colombiano ha lasciato che fosse la UAE Team Emirates, la squadra del leader, a cercare di riportare sotto controllo la situazione, senza mai prendersi le sue responsabilità di secondo classificato: adesso, però, il vincitore del Giro d’Italia 2014 si trova ai piedi del podio, a 53″ dalla maglia bianco-verde.
“Dalla partenza sapevamo che sarebbe stata giornata dura e difficile – ha raccontato il classe 1990 ai nostri microfoni – Quando son partiti Higuita e Carapaz mi è sembrato molto rischioso. Ammetto che non pensavo Higuita e Carapaz sarebbero riusciti ad arrivare in fondo facendo tutta la tappa in fuga. È un po’ responsabilità del leader se ci sono riusciti, ma alla fine è stata una tappa dura per tutti e bisogna sottolineare il loro coraggio per esserci riusciti. Io poi ho provato di salvare almeno il podio, ma non ci sono riuscito purtroppo. Comunque ci abbiamo provato e lotteremo anche domani.”
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |